lunedì 5 settembre 2011

La Commissione Cultura e Turismo

Principali argomenti che la Commissione Cultura intende approfondire nei prossimi mesi:

  • sistemazione della storica Sartoria Canzanella in un luogo degno della tradizione artigianale cittadina, possibilmente nelle vicinanze del Teatro San Carlo o dell'Istituto di Belle Arti, dove possano continuare gli stages di formazione; istituzione di un polo museale permanente ove esporre le creazioni del maestro Canzanella abbinandole ai relativi percorsi artistici cui si riferiscono. 
  • organizzazione di una serie di eventi artistici e mercatali correlati tra loro, in diverse locations cittadine che, con il nome di “Natale a Napoli”, istituisca da metà novembre a metà gennaio una manifestazione da ripetersi negli anni: in considerazione di ciò che la nostra Città rappresenta, pare opportuno sottolineare l'aspetto di “capitale del Mediterraneo” dove le tradizioni natalizie europee si incontrano con quelle del nordafrica e vicino oriente. 
  • utilizzo di locali che rientrano nella disponibilità dell'Amministrazione per fini sociali e culturali: così come recentemente, accogliendo richieste dell'associazione La Fenicia, è iniziato l'iter per spostare la biblioteca comunale “Francesco Flora” in locali disponibili all'interno di Palazzo Fuga, ricercare locali degni per altre biblioteche comunali al fine di garantire la loro valorizzazione e frequentazione. 
  • rifondazione della Villa Comunale con utilizzo di tutte le strutture al suo interno (Cassa Armonica, Casina del Boschetto, Casina Pompeiana, ecc.) per attività culturali e turistiche, inserendo un itinerario botanico-paesaggistico compenetrato con il Lungomare Liberato. 
  • ristrutturazione dell'organizzazione dei teatri napoletani, ripensando le enormi potenzialità del Mercadante e i suoi incerti collegamenti con il San Ferdinando, rivalutazione e potenziamento del Teatro Area Nord e di tutti gli altri teatri periferici. 
  • creazione in ogni Circoscrizione di poli culturali, centri di incontro dove, oltre ad ascoltare e indirizzare cittadini per le loro necessità, si possa fare o ascoltare musica, organizzare reading con autori locali, cineforum, corsi di scrittura e pittura ecc. 
  • riqualificazione del Centro Direzionale, innanzitutto con la creazione di una adeguata toponomastica e poi con la organizzazione, in collaborazione con le numerose Associazioni presenti sul posto, di eventi che facciano da traino per il rilancio di una grande area della Città spesso trascurata; 
  • interessare tutti gli Uffici preposti ad una pulizia in ogni senso della Città, in modo da far credere a visitatori e turisti che vi siano delle regole e dei tentativi di farle rispettare: estensione del codice della strada anche a motocicli; capillare servizio di nettezza urbana con innaffiamento delle strade nei mesi caldi; dopo la liberazione del lungomare procedere alla liberazione dei marciapiedi di tutta la città da motorini, occupazioni abusive di suolo pubblico e istallazioni pubblicitarie che costituiscono vere e proprie barriere architettoniche; inasprimento delle sanzioni per i conduttori di veicoli che non diano precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali ecc. 
  • potenziamento delle risorse assegnate al PAN, creando una bouvette al suo interno e, soprattutto, liberando ambienti attualmente non accessibili per dedicare l'intero Palazzo Roccella alle arti contemporanee. 
  • creazione all'interno di ogni sito turistico sotto controllo dell'Amministrazione (ad es. Castelnuovo, …............) dei punti di riferimento che, oltre ad un ristoro, offrano informazioni su trasporti, spettacoli, mostre e quant'altro, impegnando personale (giovani e anziani) che parli correttamente almeno due lingue oltre l'italiano.